Lead Generation: 10 idee per un sito web di acquisizione clienti

cosimozecchi   di Cosimo Zecchi   /  20 dicembre 2018  /  commenti

Lead Generation: 10 idee per un sito web di acquisizione clienti

Se gestisci un’azienda, è naturale volerla promuovere, incoraggiare i nuovi clienti a interessarsi a ciò che fai e, infine, convertire quel contatto iniziale in un cliente. Ti starai chiedendo come acquisire clienti online.

Oggi molte aziende hanno un sito web, ma i siti hanno scopi diversi: molti forniscono informazioni per le persone che sono già interessate, mentre altri fungono da strumento per trovare nuovi clienti.

Sommario:

  1. I siti vetrina sono superati
  2. Che cos’è esattamente un sito web per acquisire clienti?
  3. 10 idee che aumenteranno le tue possibilità di convertire un contatto in cliente
  4. Benefici nel realizzare un sito internet di acquisizione clienti

I siti vetrina sono superati

Se desideri aumentare l’interesse per la tua azienda e desideri utilizzare il tuo sito per attirare utenti e incoraggiarli a compiere il passo successivo, vale la pena comprendere il valore di un sito web per acquisire clienti e imparare come utilizzarlo per definire un processo di vendita.

Il cosiddetto sito vetrina oggi non basta più. E’ superato e non ti porterà grande valore. La tecnologia presente sul web permette di fare molto di più con un sito internet, per questo dovresti pensare seriamente ad un sito per acquisizione clienti o alla realizzazione di una landing page (una singola pagina fatta sola per entrare in contatto col cliente).

La differenza tra questi due siti è nell’obiettivo principale. Molto probabilmente se hai un tipo di attività B2B, il tuo scopo è principalmente questo: generare nuovi contatti e clienti per poi coltivarli.

Che cos’è esattamente un sito web per acquisire clienti?

La lead generation si basa sulla creazione di contatti e sulla garanzia di vantaggi per l’azienda da quell’importante canalizzazione di vendita. Ricorda: i tuoi potenziali clienti passeranno attraverso 4 fasi durante il processo di vendita.

In parole povere si tratta di far conoscere la tua azienda a qualcuno che non ne aveva mai sentito parlare e accompagnarlo in un percorso (funnel) di consapevolezza crescente fino a poter fare la vendita, che non deve avvenire per forza online.

Come imprenditore, il tuo obiettivo è convertire questi visitatori in contatti. Un visitatore è un utente web che può o meno avere un reale interesse per ciò che fai. A questo punto il tuo lavoro è persuadere quella persona per farla interessare a te.

Se hai un cliente che sta guardando clip, leggendo articoli e inserendo i propri dati sul tuo sito web, questo li qualifica come lead. Una volta ottenuto un vantaggio, desideri mantenere l’interesse di quel cliente in modo che intraprenda il fondamentale passaggio successivo e si muova verso un ordine, un contatto qualificato, un preventivo.

Un sito web di generazione di lead è diverso da un sito vetrina progettato esclusivamente per informare il pubblico. Lo scopo di un sito di questo tipo è portare un visitatore da utente web generico a lead e massimizzare le possibilità di garantire che tale persona possa diventare un cliente vero e proprio.

Lo scopo di un sito Web di generazione di clienti è “alimentare il fuoco”. Con un sito internet vetrina invece è probabile che il cliente sia già interessato quando lo visita e che potrebbe anche aver raggiunto il punto in cui è pronto a fare clic sul pulsante acquista o contattaci.

I consumatori reagiscono ai siti in diversi modi. Se visiti un sito web e sei interessato alle informazioni e ti piace l’aspetto dell’azienda e pensi che possa trarne beneficio in qualche modo, questo potrebbe spingerti a perseguire tale interesse e scoprire di più.

I siti di lead generation incoraggiano i clienti a effettuare richieste online e possono anche avviare i contatti registrandosi per aggiornamenti o newsletter. Inoltre, facilitano il passaggio successivo nel processo di vendita, spingendo il cliente a effettuare un ordine o effettuare quella chiamata per prenotare un appuntamento, ordinare un prodotto o garantire un servizio.

10 idee che aumenteranno le tue possibilità di convertire un contatto in cliente

  1. Aiuta i potenziali clienti a mettersi in contatto con te fornendoti informazioni, tra cui un numero di telefono o una email, attraverso una chat interattiva in tempo reale o un form di richiesta sul sito.
  2. Se sei in grado di rispondere rapidamente alle domande, ciò aumenterà le tue possibilità di convertire i lead e migliorerà la tua credibilità.
  3. Le recensioni e le testimonianze possono anche servire a migliorare l’autorità e possono anche essere molto convincenti.
  4. Molti di noi tendono a leggere le recensioni prima di acquistare prodotti, quindi assicurati che Google trovi le tue recensioni!
  5. Puoi aumentare ulteriormente l’autorità pubblicando contenuti utili e informativi. Varia i tipi di contenuto che utilizzi, ad esempio articoli sul blog, infografiche, videoclip e immagini e assicurati che il contenuto abbia uno scopo.
  6. Monitora il traffico del sito web e pubblica form di contatto e inviti alle azioni sulle pagine che ricevono il maggior numero di visualizzazioni.
  7. Evita inviti all’azione aggressivi (tipo “compra subito!”) e opta per semplici opzioni che piaceranno a coloro che non hanno preso una decisione.
  8. Invece di pubblicare “chiamaci ora” alla fine di ogni paragrafo, optare per “iscriviti alle notizie” o “perché non provarci gratuitamente?”
  9. Puoi anche considerare di offrire contenuti di qualità come l’accesso agli e-book o ai download di podcast.
  10. Se sei titolare di un’azienda, è fondamentale essere in grado di generare lead e trasformarli in vendite. Esistono vari modi per farlo e avere un sito Web orientato alla generazione di lead può essere molto efficace.

Benefici nel realizzare un sito internet di acquisizione clienti

Passa al livello successivo del tuo business: costruisci un sistema stabile e automatico che si aggiunga al passaparola locale che già ti porta fatturato.

I potenziali clienti prima di decidere se contattarti o acquistare cercano online chi sei, cosa fai e soprattutto come lo fai. Il tuo sito web può intercettare utenti profilati per trasformarli in clienti: è l’unico modo che hai per far crescere la tua azienda.

Potrai avere finalmente una strategia online su misura, quantificabile e misurabile: significa che potrai rendere tutto questo automatico e poterlo tenere costantemente sotto controllo, aumentando il margine e riducendo gli sprechi.

Un sito di lead generation è uno strumento di lavoro fondamentale per trovare nuovi clienti che non sono vicini a te e migliori, cioè più disposti a pagare per i tuoi servizi senza crearti problemi.

Devi realizzare il tuo sito o aggiornarlo? Chiedici un parere gratuito prima di sprecare denaro.

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