Hai investito sul nuovo sito internet ma non stai ottenendo risultati?
Con la SEO ottieni da Google traffico stabile e duraturo nel tempo
Un sito web funziona se produce vendite o contatti: per questo hai bisogno di traffico.
Il traffico che arriva da altri siti o dai social network ti vincola a questi.
Solo i motori di ricerca garantiscono visite nel tempo, realmente interessate ai tuoi contenuti e senza costi aggiuntivi.
Cos’è la SEO
Sono l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nei risultati dei motori di ricerca.
Una buona posizione sui motori di ricerca non è frutto di una formula magica o di qualche programma speciale: richiede tanto lavoro dentro e fuori al sito ed è influenzata da molti fattori.
Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti.
Lo scopo è rendere il vostro sito più “graditi” a tale algoritmo.
Perchè fare SEO?
Una buona attività di SEO può portare benefici duraturi nel tempo, che possono garantire visibilità e traffico per molti anni.
Le aziende che hanno già risultati organici ottimali invece dovrebbero considerare la SEO come una assicurazione per difendere e proteggere il proprio posizionamento da concorrenza e cambiamenti di Google.
Intervenire per recuperare posizioni perse è molto più costoso di una corretta manutenzione.
Sei interessato? Ecco cosa faremo per te
Il lavoro di un SEO specialist si divide in quattro parti e permetterà al tuo sito web o ecommerce di comparire nel posto giusto e al momento giusto,così da incrementare visite, engagement e vendite.
1. Audit SEO e strategia
Si procede successivamente con una definizione delle keyword avanzata, allo scopo di definire le parole chiave più rilevanti per il tuo business, e alla definizione di una strategia da condividere.
2. Analisi on site
3. Analisi off site
4. Report SEO
Scegli la nostra esperienza
L’esperienza maturata nel settore ci permette di affrontare situazioni complesse e strutturate, di collaborare e affiancare i vostri team IT e di aiutarvi nella progettazione SEO dei vostri nuovi progetti.
Per approfondire vi rimandiamo ad articoli su particolari casi di studio SEO che abbiamo affrontato.
Qualcosa in più sul SEO...
SEM
SEM sta per Search Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Adwords o Bing Ads, precedentemente noto come Microsoft adCenter) che i risultati organici di ricerca (SEO).
Una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO. Si utilizzano quindi pubblicità pay per click, ovvero l’advertising (inserzioni pubblicitarie sui motori di ricerca).
Contenuti
Quando fai una ricerca su Google, ti aspetti di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti. Per esempio, se cerchi “erboristeria a Firenze”, non vuoi trovare il sito di un fioraio a Napoli. E vorresti anche avere molte informazioni su quella erboristeria, tipo che prodotti vendono, quanto costano, dove si trova, ecc. Fare SEO significa perciò scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
Link building
I link esterni sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante.
Più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.
Struttura e progettazione
La struttura del sito è determinante sia per la SEO che per l’usabilità.
I menu, i link interni, la raggiungibilità delle pagine e la struttura delle url sono fattori cruciali.
Su questi aspetti non bisognerebbe mai improvvisare.
Questo però non significa che un sito non possa essere corretto in corso d’opera. Su molti