Lucchesi - Vivere in tessuto
Marco Lucchesi "Vivere in tessuto" è un'eccellenza del territorio pratese e italiano nel settore tessile conosciuta in tutto il mondo.
Da questa ditta ogni anno escono i tessuti per le collezioni più importanti e ricercate dell'alta moda.
Ma Marco Lucchesi srl è molto di più. Prima di tutto è storia, dato che l'azienda esiste dal 1897 e non si è mai spostata dalla sede attuale che incorpora parte della cinta muraria della città. Inoltre è cultura, dato che ospita al suo interno un museo e una collezione di tessuti e moda che attraversano tutto il secolo.
Tesori custoditi gelosamente tanto da non aver avuto bisogno fino ad oggi di un sito web e di comunicare: era ed è il mondo che cerca Lucchesi.
Ovviamente i tempi cambiano e oggi comunicare non è più un'attività strettamente commerciale, ma un'attività necessaria che accorcia le distanze con il cliente.
È stato un onore essere scelti per questo compito importante e complesso: trasmettere questo patrimonio culturale in un sito web.
Le nostre scelte infatti sono andate in un'unica direzione: rendere la magia che questa fabbrica secolare nasconde al suo interno senza svelarne tutto il contenuto (anche perchè è letteralmente impossibile).
Abbiamo scelto una tecnologia JAM stack, multilingua, basata sulla piattaforma Gatsby, per avere più libertà nella realizzazione del frontend. Questo ci ha permesso di poter introdurre nel sito alcuni effetti tramite reactJS, che valorizzassero le foto e fossero mobile first.
L'aspetto tecnologico ha accompagnato un lavoro sui contenuti scrupoloso e impegnativo.
La scelta del fotografo è ricaduta su un esperto di set museali e del settore moda, per valorizzare al massimo i dettagli e il contesto.