AlPi Trucker
Una delle aziende leader nel settore logistica e spedizioni internazionali, sempre all’avanguardia tecnologica, non poteva che decidere appoggiarsi alla tecnologia per migliorare la qualità del proprio servizio.
Ci è stato affidato lo sviluppo di una app per cellulari per seguire le spedizioni sui singoli camion e un backoffice collegato alla app tramite un sistema API che permette agli operatori di agire in tempo con i camionisti e di avvertire il cliente finale.
Le problematiche del progetto erano molteplici. Prima di tutto organizzative perchè lo sviluppo doveva seguire le linee guida aziendali e coordinarsi con il loro team IT. Inoltre l’azienda usciva da esperienze precedenti sempre in ambito mobile in cui l’instabilità dei software aveva creato diffidenza verso lo strumento.
Abbiamo assegnato Dario come interlocutore e supervisore del progetto che di fatto è stato un membro aggiunto del gruppo IT del cliente, velocizzando comunicazioni e integrazioni.
Abbiamo cercato inoltre di spostare la logica applicativa sul server, appoggiandoci alle infrastrutture a consumo di Google limitando così i costi in fase di lancio, ma soprattutto lasciando sul cellulare le funzioni minime e spostando la complessità in un ambiente unico e centralizzato, limitando notevolmente le possibilità di errore e rendendo future elaborazioni più facili da integrare senza bisogno di pubblicare ogni volta l'applicazione.
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."
Autore di test